Per Mindfulness s'intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.
Le sue origini vanno ricercate nella filosofia buddista secondo cui la sofferenza deriva da una visione errata della realtà che può essere “corretta” attraverso la meditazione, acquisendo la giusta consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, vedendoli per quello che sono, ossia prodotti della propria mente.
La mindfulness è una parola inglese e vuol dire appunto consapevolezza.
Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, specifica meglio che Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente e in modo non giudicante”. Un modo per essere nel momento al qui e ora mediante la meditazione.
E’ opportuno precisare che non è una tecnica di rilassamento o un modo per entrare in qualche forma di trance, né per svuotare la mente e raggiungere il “vuoto”. Non è una modalità per garantirsi un facile benessere psicofisico, né una modalità per rimanere passivi nei confronti del mondo. Infine, non è neppure un'esperienza "mistica" o religiosa, né tantomeno psicoterapia.
E’ invece un lavoro mentale e ci offre la possibilità di entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza, inevitabili nella vita di ognuno; di imparare a rivolgere piena attenzione e a fare spazio anche a quello che non ci piace o che ci fa soffrire. La pratica della Mindfulness, pertanto, può essere utilizzata per ridurre lo stress e controllare le emozioni negative in ambito lavorativo, in ambito scolastico ed accademico e in tutti quei casi in cui può essere necessario fronteggiare situazioni spiacevoli o che creano disagio e/o arrecano sofferenza alla persona.
Il crescente interesse verso la mindfulness ha dato il via a numerosi studi per indagarne le reali potenzialità, in particolare, in ambito medico-terapeutico dove ha avuto larghissimo seguito. I risultati finora ottenuti - che dovranno essere approfonditi ulteriormente - sono incoraggianti e delineano la mindfulness come uno strumento estremamente utile per alleviare le sofferenze emotive di pazienti affetti da diversi tipi di patologie. Più recentemente, le applicazioni si sono estese all’ambito educativo e organizzativo come proposta di un vero e proprio stile di vita più salutare in quanto più consapevole.
Mindfulness per Principianti
*affiliazione
Comments