

Alla resa dei conti il fattore decisivo è sempre la coscienza, che è capace di intendere le manifestazioni inconsce e di prendere posizione di fronte ad esse.
Carl Gustav Jung
Parliamo di Psicologia - Parliamo di Noi
Pagine di Psicologia e Psicoterapia
Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta che opera a Roma.
Sono qui per parlare e affrontare temi relativi alla Psicologia e Psicoterapia e per aiutare chi ne ha bisogno attraverso le mie competenze e il mio "ascolto".
Offro consulenza/sostegno psicologico e sedute di psicoterapia in presenza e online.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni, vi invito a contattarmi.
​
Dott. Rosario Galipò

01.
La Consulenza Psicologica è un intervento mirato ad uno specifico obiettivo "costruito" con la persona e centrato su una o più aree tematiche (famiglia, relazioni, università, situazioni lavorative, etc.) con lo scopo di promuovere, orientare e sostenere le potenzialità della persona promuovendo atteggiamenti positivi e stimolando la capacità di scelta al fine di migliorare la qualità della sua vita.
L’obiettivo di una consulenza psicologica è quello di aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve.
02.
Il Sostegno Psicologico è un intervento mirato ad alleviare e/o eliminare sintomi psicofisiologici che possono scaturire nei contesti relazionali della persona che siano di natura famigliare, lavorativa, di coppia, o che interessano il ciclo di vita del paziente (scuola, famiglia, lavoro, lutti, cambiamenti improvvisi, dinamiche relazionali in generale). Tali interventi sono "costruiti" tra paziente e terapeuta in un’ottica relazionale di lavoro che possa orientare il paziente alla costruzione di un significato condiviso.
L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza della persona. Richiede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda della necessità.

03.
La Psicoterapia è mirata alla costruzione tra terapeuta e paziente di un percorso per il trattamento di disturbi psicologici e per aiutare il paziente a sviluppare un cambiamento, ad approfondire aspetti di Sé funzionali e disfunzionali, a migliorare la qualità della vita, a curare.
La sua durata è variabile (da diversi mesi ad alcuni anni), e ha due grandi obiettivi: CONOSCERSI e produrre un CAMBIAMENTO.
