Il Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è uno dei quadri clinici che il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) inserisce tra i disturbi che hanno origine traumatica e stressante. Diversi studi hanno mostrato che solo una piccola parte delle persone che si confrontano con eventi di grave entità sviluppa questo disturbo ed in alcune insorge a seguito di eventi apparentemente poco traumatici o non particolarmente gravi.
L’American Psychiatric Association (APA) fornisce un elenco dettagliato e schematico dei sintomi del PTSD. Secondo l’APA, inoltre i sintomi compaiono solitamente entro tre mesi dal trauma, anche se in qualche caso lo stato di stress si manifesta anche più tardi e sono "catalogabili" in:
episodi di intrusione;
volontà di evitare e mancata elaborazione;
ipersensibilità e ipervigilanza.
In merito alla cura e ai possibili trattamenti, non esiste un consenso generale sul modo di curare le persone con PTSD. Non si esclude che si possa risolvere anche senza specifici trattamenti, se l’individuo è assistito e aiutato nell’ambiente familiare e comunitario e se le sue condizioni personali lo permettono. Una forma di trattamento è tuttavia auspicabile prima che i sintomi degenerino in forme croniche.
In generale, gli interventi più efficaci nel trattamento del PTSD sono di natura cognitivo-comportamentale (Terapia focalizzata sul trauma, TF-CBT) e programmi di Mindfulness specifici per la riduzione dello stress (MBSR): utilizzando una psicoterapia personalizzata per il singolo paziente, lo psicologo è in grado di lavorare sulla gestione dell’ansia e sulla ristrutturazione cognitiva, riducendo la sintomatologia del disturbo e permettendo di ristabilire un equilibrio nella vita della persona traumatizzata.
Per Approfondire.
American Psychiatric Association (2013). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5a Ed.): DSM-5. Trad. it. Milano: Raffaello Cortina.
Libro consigliato
Trauma e Psicopatologia*
Un approccio evolutivo-relazionale
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__trauma-e-psicopatologia.php?pn=7315
*affiliazione
Seguimi su:
Comments