top of page
Cerca
Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Psicologia.News - Burnout e stress lavoro correlato

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità è la prima organizzazione sanitaria a livello internazionale ad aver riconosciuto il burnout da lavoro come una sindrome, inserendola nel suo lungo elenco di disturbi medici. Molto probabilmente, però, l’OMS non sarà l’ultima. Infatti, negli Stati Uniti, già da tempo si è attivata l’Associazione degli Psichiatri Americani che ha istituito un gruppo di lavoro specifico sul tema.



Il burnout è un vero e proprio esaurimento emotivo di cui è vittima il lavoratore. Di fatto è una forma cronica di stress lavoro correlato che si presenta con un crescente senso di distacco dalle attività nelle quali il soggetto è coinvolto. Il lavoro perde di significato e le conseguenze psico-fisiche possono essere drammatiche, con effetti decisivi anche sulla produttività.


La gravità del fenomeno è confermata dal fatto che i fattori che facilitano l’insorgenza del burnout (es. cambiamenti organizzativi, cambiamenti di ruolo e mansione, conflitti e difficili interazioni con i colleghi, aumento di responsabilità e carico di lavoro etc.) sono sempre più connaturati al mondo del lavoro nella sua evoluzione attuale.

A tutto questo si è aggiunta anche l’emergenza pandemica legata alla diffusione del Covid-19. Infatti, secondo una ricerca pubblicata dal Global Culture Report 2021, nella quale sono stati intervistati 40.000 professionisti, il Coronavirus ha causato a livello internazionale un incremento del burnout pari al 15%.


Fonte: https://igeam.it/blog/salute-e-sicurezza/burnout-e-stress-lavoro-correlato-come-valutare-la-sindrome-da-esaurimento-emotivo/

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentit


bottom of page