top of page
Cerca
Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Blog - Pansessualità…

Aggiornamento: 26 feb 2022

La pansessualità è una “condizione sessuale” caratterizzata da attrazione fisica ed emotiva verso un individuo, questo indipendentemente dal suo sesso e può coinvolgere sia persone che non si riconoscono nel binarismo di genere (ovvero chi non vuole essere identificato come uomo o donna) sia chi vi si riconosce. Chi si identifica come pansessuale, prova attrazione sessuale a prescindere dal sesso o dal genere di una persona.

Il prefisso “Pan” deriva dal greco e vuol dire “tutto”, questo però non significa che il pansessuale sia attratto da "qualsiasi cosa", ma ha la necessità di svincolarsi dal binarismo di genere uomo-donna.

Visto che prescinde dall’identità di genere o dall’orientamento sessuale, le persone pansessuali possono essere attratte da uomini e donne (cisgender e transgender), persone non-binarie, persone agender, bigender, genderqueer e chiunque altro appunto si trovi al di fuori del binarismo di genere.


La pansessualità può assumere significati diversi per ciascuno, e ciò rende difficile darne una definizione che vada bene a tutti. E’ un concetto ampio e flessibile ed è utilizzato da molte persone, ognuna con le sue sfumature di attrazione. Il tratto principale della pansessualità comunque è che esclude il genere binario.

La pansessualità si correla con la bisessualità, ma è diversa da essa. Emtrambe le identità rientrano nella definizione di “non-monosessualità”, includono cioè l’attrazione per più di un’identità di genere, ma non sono la stessa cosa.

La pansessualità inoltre è più inclusiva della bisessualità, perché include l’attrazione verso le persone non binarie. Una persona bisessuale invece può sentirsi attratta da entrambi i sessi, dagli uomini e dalle donne. Il bisessuale attribuisce a ogni persona un’etichetta di genere: la donna appartiene al genere femminile, l’uomo al genere maschile. Chi ha un orientamento bisessuale, continua a riconoscere l’esistenza di un genere e questo aspetto appare determinante nel suscitare attrazione.

Le persone pansessuali, invece, non tengono in considerazione il genere o il modo in cui ogni individuo si adegua a un genere o all’altro. Semplicemente, essi provano attrazione fisica o sentimentale verso un’altra persona, al di là della sua appartenenza di genere.


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page