La meditazione mindfulness - Kabat-Zinn
Jon Kabat-Zinn è un biologo e scrittore. Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, presso la University of Massachusetts. È insegnante di mindfulness, disciplina che ha il proposito di aiutare le persone a fronteggiare situazioni di stress, ansia, e sofferenza. Kabat-Zinn ritiene infatti che la pratica di meditazione mindfulness offra la possibilità di trasformare in modo duraturo l’esperienza individuale della sofferenza e dello stress, offrendo un’alternativa alle strategie orientate alla risoluzione dei problemi che sono profondamente radicate nella cultura occidentale, spostando la prospettiva verso la medicina mente – corpo.
Kabat-Zinn ha voluto adattare le pratiche tradizionali di meditazione per poterle introdurre in contesti come quelli sanitari e ospedalieri, in modo che la pratica stessa fosse accessibile alle possibilità psicologiche e fisiche dei pazienti.
La meditazione mindfulness si è così definita come un’attenzione focalizzata, rivolta al momento presente e non giudicante. In questo modo è diventata parte di svariati programmi terapeutici attraverso pratiche di consapevolezza.
Applicazioni cliniche della mindfulness.
Negli ultimi decenni la mindfulness è stata integrata in modelli e programmi terapeutici consolidati nel mondo occidentale e ha trovato in modo particolare una feconda integrazione con le psicoterapie di matrice cognitivo comportamentale.
In questo ambito è stato pionieristico il lavoro di Jon Kabat-Zinn, che ha avuto un larghissimo seguito in ambito clinico ma più recentemente le applicazioni si sono estese all’ambito educativo e organizzativo come proposta di un vero e proprio stile di vita più salutare.
Metodo Mindfulness*
Trovare la pace nella frenesia del mondo
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__metodo-mindfulness-williams-penman.php?pn=7188
Comments