La relazione terapeutica è prima di tutto una relazione umana all’interno della quale terapeuta e paziente "lavorano insieme" in un clima di reciproca fiducia, per raggiungere degli obiettivi condivisi.
Un lavoro svolto dalla coppia e il cui focus è sulla persona che chiede aiuto, a cui appartiene il risultato finale del processo e soprattutto appartiene a questi il criterio di riuscita del processo terapeutico, essendo solo lui, con la sua soggettività, che può considerare riuscito il lavoro, elaborato in coppia.
Nonostante il terapeuta possa adottare un formato seguendo approcci diversi, ma ugualmente validi, la relazione è sempre il perno centrale della psicoterapia, una buona alleanza tra professionista e paziente è fondamentale per iniziare e portare avanti un processo terapeutico.
“La chiave della psicoterapia è la comprensione. Senza di essa nessun approccio o tecnica psicoterapeutica ha senso o è efficace a livello profondo. Solo con la comprensione si è in grado di offrire un aiuto reale. Tutti i pazienti hanno un bisogno disperato di qualcuno che li capisca. Da bambini non furono capiti dai genitori; non venivano considerati individui con dei sentimenti, non venivano rispettati in quanto esseri umani. Lo psicoterapeuta che non riesce a capire la pena dei suoi pazienti, a sentire la loro paura e a conoscere l’intensità della loro lotta per difendere il proprio equilibrio in una situazione familiare che potrebbe condurre alla pazzia, non è in grado di aiutare efficacemente i pazienti a superare il loro disturbo”. (Alexander Lowen)
“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”.(Carl Rogers)
Il setting in psicologia- *affiliazione.
Non si dà terapia - dal punto di vista deontologico e pratico - senza un adeguato setting. Questo rappresenta il luogo fisico, mentale ed emotivo, nel quale si costruiscono le premesse di una terapia efficace, nel quale si crea e si svolge la relazione.
Comments