top of page
Cerca
  • Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Blog - I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione anche detti semplicemente Disturbi dell'alimentazione sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un'eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell'immagine corporea.


Anoressia e Bulimia nervosa sono le manifestazioni più note ed anche le più frequenti. Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e con conseguenze gravi per la salute della persona.


Tali disordini alimentari sono determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, e richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé, ma soprattutto della sua natura psichica. Gli effetti infatti sono molto pesanti, sia sotto il profilo fisico che quello psicologico.


L’obiettivo è condurre la persona, attraverso terapie mirate a modificare i comportamenti e l’attitudine, ad adottare soluzioni di gestione dei propri stress emotivi che non siano dannose per la propria salute e a ristabilire un equilibrato comportamento alimentare.


Possono manifestarsi in persone di diverse età, sesso, provenienza sociale, ma sono solitamente più comuni in giovani donne in età compresa tra i 15 e i 25 anni.


Le tappe fondamentali del trattamento nei disturbi dell’alimentazione sono riassunte in modo chiaro dalle linee guida dell’American Psychiatric Association (APA, 2012):

  • diagnosticare e trattare le complicanze mediche

  • aumentare la motivazione e la collaborazione al trattamento

  • aumentare il peso corporeo (nell’anoressia)

  • ristabilire un’alimentazione adeguata

  • affrontare gli aspetti sintomatologici (dieta, digiuno, vomito, abuso di lassativi, diuretici, iperattività)

  • correggere i pensieri e gli atteggiamenti patologici riguardo al cibo e al peso

  • curare i disturbi psichiatrici associati al disturbo dell’alimentazione

  • cercare la collaborazione e fornire sostegno ed informazioni ai familiari

  • aumentare il livello di autostima

  • prevenire le ricadute





E' fondamentale rivolgersi ad esperti o a centri specialistici che si occupano specificamente di questi problemi. Questo permette di poter effettuare prontamente una corretta diagnosi differenziale (cioè capire se si soffre di un vero e proprio disturbo dell’alimentazione), di effettuare tutte le valutazioni specialistiche necessarie (psicologiche, psichiatriche, internistiche e nutrizionali) e di ricevere indicazioni corrette sul trattamento da seguire.



Segui i miei social 😊👌


#Blog: https://lnkd.in/eUC2cdVs

#facebook: https://lnkd.in/eMKYSEuh

#Linkedin: https://lnkd.in/ewTdNhiD

#Instagram: https://lnkd.in/dacaDSFB

#Telegram: https://lnkd.in/ePAJWg4i


Per #consulenza, #sostegno, #psicoterapia, percorsi #mindfulness o #collaborazioni, contattatemi in privato.






59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page