La crisi può rappresentare un passaggio delicato e fondamentale nel processo evolutivo di una persona. In psicologia clinica esistono due tipi di crisi: quelle evolutive (ossia legate alla crescita di ogni individuo) e quelle accidentali. Secondo alcune interpretazioni la parola crisi indica la comparsa di un "momento cruciale", bensì un bivio da cui è possibile fare una scelta, prendere una decisione.
Quando arriva, la crisi può di certo determinare una instabilità dell’equilibrio personale e un periodo di incertezza, sfiducia e disorientamento. Può però ad un tempo, implicare anche la possibilità di cambiamento dell'essere umano proiettandolo verso un nuovo modo di rapportarsi a se stesso e agli altri. In tal senso, la crisi offre, se ben gestita ed elaborata, un'opportunità per "evolvere", per trasformarsi, permettendo ad ognuno di noi di conoscersi meglio e di mettersi in contatto con i propri limiti e di attivare nuove risorse.
La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
(Albert Einstein)
Segui i miei social
#Blog: https://lnkd.in/eUC2cdVs
#facebook: https://lnkd.in/eMKYSEuh
#Linkedin: https://lnkd.in/ewTdNhiD
#Instagram: https://lnkd.in/dacaDSFB
#Telegram: https://lnkd.in/ePAJWg4i
Per #consulenza, #sostegno, #psicoterapia, percorsi #mindfulness o #collaborazioni, contattatemi in privato.
Comments