... Christmas Blues: una forma di stato d’animo depressivo che molte persone vivono nel periodo natalizio.
Il National Institute of Health conferma attraverso le sue ricerche che le festività natalizie rappresentano un periodo dell’anno ad alto rischio di depressione. Non si tratta della depressione descritta nei manuali di Psicopatologia Diagnostica, ma di quella che, nel mondo della psicologia, viene conosciuta come Christmas Blues, una dinamica direttamente collegata al periodo natalizio: un vero e proprio “tour de force” di convenzioni sociali e festeggiamenti “obbligati” che, per alcuni, possono portare con sé ansia, insonnia, crisi di pianto, pensieri negativi o ricordi poco piacevoli.
I sintomi infatti possono includere sentimenti di tristezza, ansia, irritabilità, perdita di interesse nelle attività quotidiane, stanchezza, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno.
Le persone a volte possono sperimentare anche una mancanza generale di motivazione e piacere in quelle attività che generalmente sono dalle stesse apprezzate.
Le cause sono varie e dipendono da persona a persona. Ci sono però fattori comuni quali ad esempio le aspettative e le pressioni sociali legate al Natale che generano stress, soprattutto chi vive in condizioni psicologiche già fragili. Anche il cambiamento delle routine quotidiane, l’incremento delle richieste sociali e l’isolamento possono concorrere a generare questo stato d’animo.
Comments