top of page
Cerca
Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Psicologia.News - ‘Fiocchetto lilla’ per fare il punto sulla crescita dei disturbi del comportamento

... Secondo i dati della prima indagine epidemiologica nazionale sul tema, diffusi lo scorso febbraio dal ministero della Salute, l’incidenza di anoressia e bulimia è aumentata del 30% per effetto della pandemia, con un picco soprattutto tra i giovanissimi (12-17 anni di età di entrambi i sessi), colpiti fino a quattro volte di più rispetto al periodo pre-Covid a causa dell’isolamento, della permanenza forzata a casa, della chiusura delle scuole e dell’annullamento delle iniziative di coinvolgimento sociale.

Nel 2020, le persone con disturbi del comportamento alimentare sono aumentate di oltre il 40% rispetto al 2019.


Per rendersi conto di quanto il problema si sia aggravato, basta confrontare i dati riferiti al primo semestre del 2019, in cui sono stati rilevati 163.547 nuovi casi, con quelli riguardanti lo stesso periodo del 2020, in cui ne sono stati registrati 230.458. Si tratta di dati provvisori, non solo perché l’emergenza Covid non è ancora risolta, ma anche perché riguardano esclusivamente chi si ha chiesto assistenza a strutture del Sistema sanitario nazionale, mentre un gran numero di persone che soffre di Dca si rivolge a privati o resta nell’ombra.


In più, ci vorrà tempo per valutare a pieno le ripercussioni che i traumi e il disagio sperimentati nel passato recente avranno sulla salute mentale in generale e, nello specifico, sui comportamenti alimentari dei giovani (e non solo). Inoltre, al numero di chi potrebbe manifestare problemi del comportamento alimentare in futuro, bisognerà aggiungere coloro che erano in terapia già prima dello scoppio della pandemia e che hanno visto un peggioramento della malattia durante il lockdown, quando molti centri dedicati alla cura dei disturbi alimentari hanno dovuto sospendere l’attività, escludendo i pazienti dai ricoveri e dai trattamenti ambulatoriali diurni...


Fonte: https://ilfattoalimentare.it/fiocchetto-lilla-punto-crescita-disturbi-comportamento-alimentare-dca-ssn.html

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page