top of page
Cerca
Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Blog - Il Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento mirato ad alleviare e/o eliminare sintomi psicofisiologici che possono scaturire nei contesti relazionali della persona che siano di natura famigliare, lavorativa, di coppia, o che interessano il ciclo di vita del paziente (scuola, famiglia, lavoro, lutti, cambiamenti improvvisi, dinamiche relazionali in generale). Tali interventi sono "costruiti" tra paziente e terapeuta in un’ottica relazionale di lavoro che possa orientare il paziente alla costruzione di un significato condiviso.

L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza della persona. Richiede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda della necessità.


Andando un po’ più nel dettaglio si tratta di un intervento “vicino” alla consapevolezza che ha lo scopo di supportare e sostenere l’IO della persona che chiede aiuto. Non ha l’obiettivo di produrre insight profondi né di “ristrutturare aspetti significativi della personalità”, nonostante possa di certo favorire l’uno e l’altro processo, soprattutto per eventuali percorsi futuri in tal senso.


Lo psicologo funge così da supporto ad una persona che mostra chiaramente del disagio in una o più aree della propria vita, delle fragilità o un esame di realtà carente. Questo avviene senza spaziare nell’inconscio e senza interpretazioni tipici della psicoterapia, ma attraverso metodi quali la chiarificazione, l’ascolto empatico e non giudicante, la verbalizzazione degli affetti e la risignificazione offerta dal terapeuta grazie alla comprensione clinica dei processi che stanno alla base delle dinamiche che emergono nel contesto clinico.




Consulenze e Sostegno Psicologico ONLINE – chiedi informazioni


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page