top of page
Cerca
Pagine di Psicologia e Psicoterapia

Blog - Psicoterapia

La Psicoterapia è mirata alla costruzione tra terapeuta e paziente di un percorso per il trattamento di disturbi psicologici e per aiutare il paziente a sviluppare un cambiamento, ad approfondire aspetti di Sé funzionali e disfunzionali, a migliorare la qualità della vita, a curare.


La psicoterapia però non è solo un intervento sul disagio, è anche una grande opportunità di crescita, un processo di comprensione di sé, di come si da significato alla realtà e a sé.


La sua durata è variabile (da diversi mesi ad alcuni anni), e ha due grandi obiettivi: CONOSCERSI e produrre un CAMBIAMENTO.


Il campo della psicoterapia è decisamente caratterizzato da diversi approcci o tecniche.

Solo ed esclusivamente a titolo esemplificativo:


  • Psicoanalisi e psicodinamica

  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT)

  • Psicoterapia sistemico-relazionale

  • Psicoterapia della Gestalt

  • Psicoterapia integrata

  • Psicoterapia analitico-transazionale

  • Analisi bioenergetica

  • ... ... ...


Ecco come illustri esponenti si sono espressi al riguardo:


“Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l’altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli allievi, con le parole l’oratore trascina con sé l’uditorio e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo comune con il quale gli uomini si influenzano tra loro. Non sottovaluteremo quindi l’uso delle parole nella psicoterapia”. (Sigmund Freud - neurologo, psicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, la più antica tra le correnti della psicologia)


“In psicoterapia, il grande fattore di guarigione è la personalità del terapeuta: ed essa non è data a priori, non è uno schema dottrinario, ma rappresenta il massimo risultato da lui raggiunto. Le teorie sono inevitabili, ma come meri sussidi… Occorrono moltissimi punti di vista teorici per dare un quadro approssimativo della molteplicità della psiche.. Ne’ la psiche ne’ il mondo possono essere ingabbiati in una teoria. Le teorie non sono articoli di fede, ma tutt’al più strumenti di conoscenza e di terapia; altrimenti non servono a nulla” (Carl Gustav Jung - psichiatra, psicoanalista, antropologo e filosofo svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico )



“Della psicoterapia si potrebbe dire quanto si dice della psicologia stessa: ha una storia breve, ma un passato antico. In effetti, il tema della “cura degli affetti” è antico quanto la civiltà stessa, ed i tentativi empirici del “prendersi cura” della sofferenza emotiva e dei disturbi psichici sono parte integrante dei sistemi medici dell’antichità, sia occidentale che orientale.” (Erich Fromm - psicologo, psicoanalista, filosofo ed accademico tedesco.)


“La psicoterapia consiste semplicemente nella liberazione di capacità già presenti allo stato latente. In altri termini, implica che il cliente possegga, potenzialmente, la competenza necessaria alla soluzione dei suoi problemi. Tali punti di vista sono pertanto in netta opposizione alla concezione della terapia come una manipolazione, da parte dello specialista, di un “organismo” più o meno passivo”. (Carl Rogers - psicologo americano e tra i fondatori dell'approccio umanistico in psicologia)


“Il fine della psicoterapia è educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini: “guarire” sarà ritrovare il senso perduto del vivere e del morire entro un cosmo immaginale, attuare “storie che curano”, dove una vita possa finalmente aver dimora”. (James Hillman - psicoanalista, saggista e filosofo statunitense)


“Scopo della psicoterapia costruttivista è quello di aiutare una persona a ri-costruire la propria vita senza che essa rimanga vittima del proprio passato” (George Kelly - psicologo statunitense, ideatore della Teoria dei Costrutti Personali, antesignana del Costruttivismo.)




La psicoterapia è un incontro, un momento di condivisione e collaborazione tra paziente e terapeuta: la relazione ne è il fulcro...



65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page